Pagine menù
TwitterRssFacebook
DA ANNI VAI IN GIRO A DIRE CHE SEI UNICO... È MALEDETTAMENTE VERO!
QUESTO SIGNIFICA CHE POTRESTI ESSERE PROPRIO TU A SALVARE UNA VITA
CON CHI STA ASPETTANDO IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO
SOLTANTO 1 PERSONA SU 100.000 È COMPATIBILE
SHS
Categorie Menù

Iniziative su Set 15, 2015

“EHI, TU! HAI MIDOLLO?” STA PER TORNARE

“EHI, TU! HAI MIDOLLO?” STA PER TORNARE

Sabato 26 settembre 91 piazze italiane ospitano la quinta edizione della giornata di sensibilizzazione, per incentivare i giovani a donare il midollo osseo

Quinta edizione per “Ehi, tu! Hai midollo?”, l’evento che il 26 settembre vedrà i volontari ADMO (con la collaborazione dei clown di corsia VIP Italia) scendere in 92 piazze italiane, per informare i giovani dai 18 ai 35 anni sulla donazione di midollo osseo.
Grazie alla presenza di emoteche mobili nelle piazze, con a bordo i medici dei centri trasfusionali, a tutti i giovani di buona volontà sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
Quest’anno, per sostenere l’evento al grido di “la cura è dentro di te”, tre volti noti dello sport e della musica: le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso e il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso conJacopo Broseghini.
Nella giornata del 26 settembre, poi, molti altri saranno i personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica e della televisione che, con i volontari ADMO e i clown di corsia, coinvolgeranno i giovani nelle piazze.
Le aspettative? Molto alte, sia perché è aumentato il numero delle piazze interessate, sia perché nel corso delle precedenti edizioni i numeri sono cresciuti di anno in anno. All’esordio nazionale, nel 2011, i prelievi sono stati 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata. Nel 2012, 3.175 prelievi e 864 promesse; nel 2013, 4.500 prelievi e 1.290 promesse; l’anno scorso, 4.839 prelievi e 601 promesse.
La giornata, anche per l’edizione 2015, vedrà la collaborazione dell’IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, del CNT Centro Nazionale Trapianti e dei clown di corsia VIP Italia.

 

I commenti sono chiusi.