Pagine menù
TwitterRssFacebook
DA ANNI VAI IN GIRO A DIRE CHE SEI UNICO... È MALEDETTAMENTE VERO!
QUESTO SIGNIFICA CHE POTRESTI ESSERE PROPRIO TU A SALVARE UNA VITA
CON CHI STA ASPETTANDO IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO
SOLTANTO 1 PERSONA SU 100.000 È COMPATIBILE
SHS
Categorie Menù

News dalla rete su Feb 9, 2017

Sensibilizzazione alla donazione di midollo. Lions Club e ADMO conquistano gli studenti con Lino Guanciale

Sensibilizzazione alla donazione di midollo. Lions Club e ADMO conquistano gli studenti con Lino Guanciale

Avezzano. Nell’aula magna del Liceo Psicoterapeutico “Benedetto Croce ” di Avezzano si è svolta la premiazione del concorso organizzato dal Lions Club Avezzano (officer Filippo Fabrizi) e l’Admo della Marsica (delegata Daniela Di Marzio) sul tema “Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto”.

L’iniziativa, già proposta l’anno scorso agli studenti dell’Itis e dell’Agrario, è stata ripetuta quest’anno, con identico successo, coinvolgendo gli studenti dei Licei Psicoterapeutico “Croce” e Scientifico “Pollione”.

Il messaggio di sensibilizzazione e di informazione sulle donazioni e sui trapianti è stato immediatamente recepito dai ragazzi, i quali dagli elaborati sviluppati sul tema, hanno perfettamente colto l’importanza sociale ed etica della donazione del midollo osseo e sulle applicazioni finalizzate alla cura delle leucemie acute e croniche.

“Un gesto importantissimo di solidarietà che può dare una nuova speranza ad una persona malata. Un gesto di estremo altruismo che implica la privazione di qualcosa a beneficio di qualcun altro, nella consapevolezza di restituirgli la vita”.
Durante la cerimonia di premiazione, ci sono state toccanti testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza della donazione, mentre l’attore avezzanese Lino Guanciale ha fatto da testimonial all’evento, leggendo alcuni brani tratti dai temi svolti dagli studenti e successivamente si è sottoposto volentieri al fuoco di fila delle domande postegli dal pubblico.

Sono intervenuti alla cerimonia la preside del Liceo “Croce” Rossella Rodorigo, il presidente del Lions Club di Avezzano Eliseo Palmieri, Daniela Di Marzio per l’Admo della Marsica.

Ha moderato il convegno l’officer Filippo Fabrizi.

Sono stati premiati con buoni acquisto (messi in palio dal Lions Club Avezzano) da spendere nelle librerie della città, i seguenti alunni: per il Liceo Scientifico Romina Alessandrini, Rosa De Martinis, Monica Lattanzi; per il Liceo “Croce” Aurora Bifaretti, Ilaria Ciciarelli, Claudia Trinchini.

Hanno collaborato fattivamente alla buona riuscita del concorso le docenti Ciaccia (Liceo “Croce”) e Tucceri (Liceo “Pollione”).

fonte: terremarsicane.it

I commenti sono chiusi.