1° ottobre: sarà la giornata del midollo osseo

 in Eventi e dintorni, FARE

Ieri, mercoledì 11 aprile 2012, nella Sala Stampa di Montecitorio, l’attenzione dei media nazionali si è concentrata sulla proposta di Legge, messa a punto dall’onorevole Elvira Savino, di istituire la “Giornata nazionale della donazione di midollo osseo e delle cellule staminali”.

Il 1° ottobre di ogni anno: questa la data ipotizzata. 

La giornata avrà lo scopo di sensibilizzare la gente sul valore sociale della donazione, diffondere informazioni di carattere sia scientifico sia pratico per diventare donatori e promuovere iniziative di reclutamento anche in collaborazione con l’IBMDR, il Registro nazionale italiano.

Partendo dalla considerazione che l’attuale numero di donatori iscritti riesce a soddisfare soltanto un quarto delle richieste, l’onorevole Savino ha messo a punto questa proposta che, lei stessa, ha definito “apolitica, bipartisan e snella”. Alla conferenza stampa presente anche Giorgia Meloni (già ministro della gioventù), che ha auspicato il coinvolgimento degli attuali ministri dell’istruzione e della salute – Francesco Profumo e Renato Balduzzi – per avviare campagne di sensibilizzazione tra i giovani dai 18 anni in su.

Durante la conferenza stampa è stato più volte proiettato l’ultimo spot ADMO, “Diventa un eroe sconosciuto“, per la regia di Talos Buccellati e la produzione delle agenzie Wrong e Ottodesign.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio