A Pescara il progetto "Insieme per un comun donatore" diventa artistico

 in FARE, Iniziative
Si è tenuta venerdì 14 giugno – nel salone del Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, a Pescara – la premiazione dei vincitori che hanno partecipato al concorso “I giovani e il dono”.
 
E non è casuale che l’evento si sia svolto in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Perché la gara artistica, rivolta agli studenti degli istituti superiori di Pescara e provincia, era inserita nel progetto “Insieme per un comun donatore”. Il progetto sintetizza il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2012 – a livello nazionale – da ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo e le tre principali Associazioni che promuovono la donazione di sangue – AVIS, FIDAS, FRATRES – per avviare un rapporto di cooperazione mirato a incrementare l’educazione dei giovani alla solidarietà e alla donazione. Con un chiaro e particolare riferimento alla donazione del sangue, del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
 
Nell’ambito dell’accordo siglato da FIDAS e ADMO, Pescara è stata una delle tre città italiane scelte per la sperimentazione del progetto.
 
Così, la sfida è stata raccolta da FIDAS Pescara e ADMO Abruzzo che, tra le diverse attività pensate congiuntamente, hanno indetto un concorso per l’anno scolastico 2012/2013, promuovendo la realizzazione di un lavoro creativo capace di esprimere i modi in cui i giovani vedono il dono. È stato inoltre previsto un premio (in denaro) per l’Istituto scolastico che, grazie a un’attiva collaborazione al progetto, ha totalizzato il maggior numero di potenziali donatori iscritti alle due Associazioni.
 
La promozione del concorso e l’attività di sensibilizzazione alla donazione sono state condotte da un gruppo di volontari ADMO e FIDAS che hanno visitato le scuole coinvolte durante tutto l’anno scolastico. E gli studenti hanno risposto con entusiasmo: sono infatti pervenuti oltre 100 elaborati e raccolti circa 500 nominativi di ragazzi che hanno promesso la loro disponibilità a diventare donatore di sangue e cellule staminali emopoietiche.
 
Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio