Admo, boom di adesioni alla donazione del midollo osseo

 in News dalla rete

Sabato scorso Altamura ha aderito alla campagna dell’Admo (associazione donatori di midollo osseo) dal titolo "Hei tu! Hai midollo?" ed ha dato un importante contributo per far crescere il numero di tipizzati. In tutta la Puglia erano attive quattro piazze Altamura, Bari, Lecce, Foggia e sono stati raccolti 250 nuovi donatori.

Solo ad Altamura ben 65 giovani (dai 18 hai 35 anni) si sono tipizzati e 19 hanno manifestato la propria promessa di tipizzarsi in breve tempo. Per tipizzarsi occorre donare il sangue. In base alle caratteristiche, si entra in una banca dati regionale e si può diventare donatori se il proprio sangue è compatibile con il ricevente che ha bisogno del midollo osseo.

Da non confondere con il midollo spinale, un equivoco piuttosto diffuso che richiede una martellante informazione. La giornata si è tenuta in piazza Zanardelli, nei pressi del Liceo classico Cagnazzi.

L’Admo è soddisfatta perché è stato un risultato inaspettato e ringrazia i dirigenti scolastici che hanno dato la possibilità agli studenti maggiorenni di essere presenti, formarsi e informarsi tramite i volontari dell’Admo. Durante la manifestazione si sono esibiti un dj ed il rapper Nicola Slim. Hanno collaborato Avis, Fidas, Circus in Fabula e Croce rossa.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio