ADMO, si è concluso oggi il progetto “Pensare, Amare, Donare”

 in News dalla rete

L’iniziativa finanziata dalla Uisp (Sport per tutti) e Fondazione Vodafone a favore dell’ADMO Regione Abruzzo onlus, intitolata “Pensare@Amare@Donare“, è un percorso di apprendimento il cui obiettivo è  conoscere, sensibilizzare e promuovere la donazione del midollo osseo. La Scuola Primaria Selvaiezzi Chieti 4, sita a Chieti Scalo è stata coinvolta nel progetto ed in particolare, gli allievi della classe terza e quinta si sono cimentati nella ricerca di spunti narrativi, guidati specialmente dalla Maestra Silvana Di Martino coordinatrice dei laboratori creativi e sostenuta dal dott. Pasquale Elia, responsabile del progetto per ADMO, nella creazione di una storia che sensibilizzasse i lettori sull’essenzialità di donare il midollo osseo.

La fiaba, creata con l’aiuto di tutta la quinta, è stata scritta in forma narrativa descrivendo le emozioni dei personaggi da un punto psicologico e mettendo in risalto gli atteggiamenti sociali di indifferenza riguardo le relazioni con gli altri. La classe terza, invece, ha realizzato le illustrazioni della fiaba usando il metodo degli acquerelli.

È stato realizzato, in modo da far socializzare i bambini, nella Sala Teatro della Scuola, un grande pannello decorato, sotto forma di murales, su cui è stato riportato lo slogan della fiaba. Inoltre gli allievi hanno prodotto alcuni disegni a tema e piccoli oggetti tramite l’uso del das, che hanno poi utilizzato come simbolo dell’amicizia. Gli elaborati sono stati ripresi da Angelo Contrino, le foto sono state scattate da Mara Speranza, entrambi volontari dell’associazione Erga Omnes. Il preside Ettore D’Orazio, invece è stato ringraziato per aver permesso la realizzazione del progetto.

http://www.pescarapost.it/cultura/admo-progetto-esito-giugno-2015/

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio