Al Politecnico concerto e ricerca dei donatori di midollo

 in News dalla rete

Il progetto «Sei unico fino al midollo» è svolto in collaborazione con i donatori dell’Admo

Torino – Ci sarà anche un concerto del coro degli studenti «PoliEtnico», alle 16,30 oggi mercoledì 4 maggio, a sostegno della campagna di tipizzazioni del midollo osseo al Politecnico, per la lotta a malattie come la leucemia. Si terrà in aula magna, diretto da Giorgio Guidot e Dario Ribechi, a ingresso libero.

Il progetto «Sei unico fino al midollo» è svolto in collaborazione con i donatori dell’Admo ed «è giunto al quarto anno e ha dato i suoi risultati – spiega Giuseppe Quaglia, docente responsabile dell’iniziativa – abbiamo avuto tre donazioni effettive».

Nel 2015 in Piemonte ci sono state duemila «tipizzazioni», cioè i test per verificare la compatibilità tra donatore e ricevente: ebbene il 15 per cento sono state fatte durante gli appuntamenti al Politecnico o, in date diverse, all’Università. Il test consiste nel semplice prelievo di un campione salivare.

E quest’anno, le giornate di informazione agli studenti raddoppiano. Nel cortile centrale del Poli in corso Duca degli Abruzzi, il 4 maggio dalle 10 alle 17,15 e il 5 dalle 9 alle 16,30 sarà possibile iscriversi al registro nazionale italiano dei donatori di midollo. Martedì 17 maggio dalle 10 alle 16,30 e il 18 maggio, dalle 9 alle 16,30, sarà la volta della Facoltà di Architettura al Castello del Valentino. Informazioni Seiunicofinoalmidollo.

http://www.lastampa.it/2016/05/04/cronaca/al-politecnico-concerto-e-ricerca-dei-donatori-di-midollo-mppzQkiGvqL8Y8kMB0vyoN/pagina.html

politecnico torino

 

 

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio