Bersaglieri a sostegno di ADMO

 In News dalla rete

Dopo la partita tra i rossoblu e gli abruzzesi, finale di Coppa del Mondo tra Nuova Zelanda ed Australia in club house dove per l’occasione sarà allestito un maxi schermo. Il rugby club Posse Rossoblu comunica con rammarico che, a causa di problemi logistici, gli amici tifosi Aquilani del club Vecchio cuore neroverde verranno a Rovigo per pranzare ed assistere alla partita in programma al Battaglini alle ore 14 e 30.


Rovigo – Sabato 31 ottobre la FemiCz Rugby Rovigo Delta, in occasione del match casalingo delle 14 e 30 con L’Aquila Rugby Club valido per la quarta giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, ospita gli amici di Admo Padova.

L’Associazione Donatori Midollo Osseo sarà presente all’evento con alcuni stand dove i volontari saranno a disposizione dei tifosi rossoblù per dare informazioni sulla tematica della donazione. Inoltre gli atleti del minirugby della Monti Rugby Rovigo Junior e dell’Adria Rugby accoglieranno, subito prima del fischio d’inizio, i giocatori delle prime squadre nel consueto corridoio d’entrata, indossando le magliette che Admo ha preparato per l’occasione.

La presenza di Admo Padova al “Battaglini” ha anche lo scopo di porre le prime radici per la nascita di una sede a Rovigo. Un percorso, questo, iniziato qualche mese fa grazie alla collaborazione tra Admo Padova e la Libr, la Lega Italiana Beach Rugby, storica ambasciatrice dell’associazione.

La speranza è che presto si possa parlare di Admo anche a Rovigo, con la nascita della sezione locale dell’Associazione che da anni cerca nuovi donatori di midollo osseo, soprattutto tra i giovani visto che è possibile iscriversi al registro dei donatori solo tra i 18 e i 37 anni.

Nel solo 2015 in Veneto, grazie all’opera di sensibilizzazione di Admo, si sono iscritti 1343 nuovi giovani, un numero che attesta il Veneto come terza regione in Italia. Il registro nazionale però si sta sfoltendo gradualmente in questi anni per sopraggiunti limiti di età (55 anni); secondo i dati del Registro Italiano Donatori nel 2014 si sono iscritte 16925 nuove persone a fronte però delle 10884 uscite, il numero più alto dal 2001 ad oggi.

Ecco perché l’associazione ha bisogno di nuove leve, di nuovi “eroi silenziosi”, di persone giovani che abbiano voglia di donarsi per salvare una vita umana attraverso il trapianto che, ad oggi, porta alla guarigione l’80% di bambini e il 60/70% di adulti malati di tumore o leucemia che vedono nel midollo la loro ultima speranza di vita.

Anche il rugby Club Posse Rossoblu, nello spirito di solidarietà che da sempre sta alla base del rugby ed anima i propri soci, in occasione dell’evento organizzato sabato prossimo 31 ottobre allo stadio Mario Battaglini, si schiera con Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo).

Questo il programma del quarto turno di campionato di Eccellenza:
Eccellenza – IV giornata – 30.10.15 – ore 19.10 – diretta Rai Sport 1

Sitav Lyons Piacenza v Lafert San Donà, arb. Rizzo
31.10.15 – ore 14.30

Femi-CZ Rovigo v L’Aquila Rugby Club, arb. Palladino
Marchiol Mogliano v Ima Lazio, arb. Bertelli
Fiamme Oro Roma v Petrarca Padova, arb. Schipani
Rugby Calvisano v Rugby Viadana, arb. Blessano

http://www.rovigooggi.it/articolo/2015-10-28/bersaglieri-a-sostegno-di-admo/

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Start typing and press Enter to search