Bianca Berlinguer ad Avezzano per la consegna del premio giornalistico Lions club

 in News dalla rete

Avezzano. Si è svolta il 13 febbraio l’assegnazione del premio giornalistico del Lions club di Avezzano conferito a Bianca Berlinguer, direttrice del Tg3 nazionale. La cerimonia ha avuto inizio nell’aula ‘Patrizia Di Salvatore’ dell’istituto di istruzione superiore ‘E.Majorana’ di Avezzano. Gli studenti delle classi quinte degli istituti ‘E. Majorana’ ed ‘A. Serpieri’, diretti dalla professoressa Anna Amanzi, sono stati protagonisti del progetto “Diventa donatore di midollo, diventa un eroe sconosciuto”, tema di studio nazionale del Lions Club e curato nell’ambito del territorio marsicano dall’officer Filippo Fabrizi con la collaborazione del Club di Avezzano, di cui è presidente Gabriella Rosci.

Il club d’intesa con l’associazione ADMO (Associazione per la Donazione del Midollo Osseo) della Marsica, ha organizzato una serie di incontri di sensibilizzazione al tema della donazione, al termine dei quali ogni studente si è fatto autore di un elaborato. A far gli onori di casa la direttrice scolastica: “Tematica forte, cruenta quella della donazione del midollo osseo, ma poi abbiamo scoperto che è amore e dedizione verso gli altri. Anche se il premio sarà assegnato a sei ragazzi non ci sono vincitori e vinti”. “Dagli elaborati abbiamo trovato interlocutori responsabili ed adulti” afferma Gabriella Rosci, presidente in carica del Lions club Avezzano, che sottolineando l’aspetto solidale del club afferma “i Lions sono promotori e portavoce di solidarietà, una task force che combatte accanto a chi ha bisogno. Dove c’è un bisogno c’è un Lion”. Come rappresentante ADMO (Associazione per la Donazione del Midollo Osseo) era presente Daniela Mascioli, presidente di ADMO Abruzzo.

“Occorre sensibilizzare perché l’ignoranza uccide più della malattia”. “Si può essere donatore di midollo osseo dai 18 ai 35 anni per questo ci rivolgiamo ai giovani”. Presente anche la delegata ADMO per la Marsica Daniela Di Marzio ed Emanuela una giovane donna trapiantata due anni fa. Francesco Cristaldi, coordinatore distrettuale del Lions club ha esordito con una frase di Nelson Mandela “Al mattino quando comincia la tua giornata dovresti trovare un po’ di tempo da dedicare agli altri”. “I ragazzi premiati” continua “sono ambasciatori di umanità, piccoli eroi del nostro tempo. Lo scopo è rispolverare vecchi valori”.

L’Assessore alla cultura del Comune di Avezzano Fabrizio Amatilli ha posto l’accento sul ruolo delle istituzioni. Sul finire l’intervento della giornalista Bianca Berlinguer che dopo aver ascoltato i racconti vincitori del progetto afferma “Sentire questi temi ti apre il cuore. Viviamo in una società orientata al profitto, è bene ricordare che ci sono persone che soffrono e rischiano la vita. La donazione può essere fatta solo da persone giovani, qui il compito della scuola e dell’informazione di sensibilizzare sulla donazione sia da vivi che da morti. Tutti dobbiamo essere pronti a rinunciare a qualcosa di nostro altrimenti non sarà garantita la sopravvivenza”. “Mi impegno” conclude “come direttore di Tg per divulgare questi messaggi.

E’ Bello pensare che con un pezzetto del proprio midollo si è impedita la morte di una bambino”. All’ospite d’onore il compito di premiare gli studenti vincitori. La giornalista ha consegnato ad Armando Garofalo, Luca Palma, Rossella D’Angelo, Giuseppe Giordano, Francesca Nori e Luigi Carusi un buono acquisto da spendere in libri, oltre a dei gadgets simbolo del Lions club e dell’ADMO in ricordo di questa importantissima giornata e del progetto che li ha coinvolti e di cui sono stati protagonisti. Moderatore dell’evento Eliseo Palmieri socio del club marsicano. La cerimonia di conferimento del tradizionale premio giornalistico alla direttrice del Tg3 è avvenuta nel corso di una conviviale con i soci del club marsicano presso il Ristorante Napoleone di Avezzano.

http://www.marsicalive.it/?p=111019

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio