Consiglio nazionale di ADMO a Lucca: eletti i membri a guida della Federazione.

 in News dalla rete

LUCCA, 6 ottobre – Nei giorni 3, 4, 5 ottobre 2014 a Lucca si è svolto il 42esimo Consiglio Nazionale di ADMO Federazione Italiana Onlus (Associazione Donatori Midollo Osseo) organizzato da ADMO Regione Toscana Onlus assieme ad ADMO Lucca.

Hanno partecipato delegati provenienti da ogni regione d’Italia, impegnati nella promozione del dono del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Lo scopo dell’Associazione è quello di informare, sensibilizzare ed individuare nuovi donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche in grado di curare i pazienti affetti da malattie legate al sistema del midollo osseo (leucemie, linfomi, talassemie e molte altre) sempre più in aumento nella popolazione.

Durante i lavori del Consiglio, tenutosi presso il Grand Hotel Best Western Guinigi, alla presenza del notaio Domenico Costantino, sono stati eletti alla guida di ADMO Federazione Italiana Onlus, il Presidente Andrea Pizzuto (Liguria), il Vice Presidente Sergio Giuntini (Toscana), il Tesoriere Vincenzo Zonno (Puglia) e gli altri membri della Giunta Esecutiva Paola De Angelis (Abruzzo), Domenico De Marco (Basilicata), Michele Franco (Campania), Annamaria Bonanno (Sicilia), Ivana Pasqua Lorenzini (Trentino) e Loredana Drago (Veneto).

A conclusione del 42esimo Consiglio Nazionale domenica 5 ottobre si è svolto un interessante convegno medico scientifico per festeggiare il ventennale di ADMO Lucca, presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, al quale hanno partecipato il Prof. Alberto Bosi, Direttore UO Ematologia dell’AOU Careggi e Direttore della Cattedra di Ematologia dell’Università di Firenze, il Dr. Giovanni Rombolà, Responsabile Immunogenetica AOU Careggi, il Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, emerito ematologo di grande fama e professore Onorario di Ematologia dell’Università di Firenze, il Dr. Giuliano Grazzini Direttore del Centro Nazionale Sangue e la Dr.ssa Nicoletta Sacchi, Direttore del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Il convegno ha avuto un ottimo successo di pubblico ed è stato apprezzato per la chiarezza, la competenza e professionalità dei relatori intervenuti.

Durante la mattinata sono stati consegnati riconoscimenti ai Soci fondatori di ADMO Lucca ed ai Donatori effettivi di Midollo Osseo della provincia di Lucca. Un bellissimo spettacolo folcloristico è stato offerto dagli sbandieratori e musici della Città di Lucca, contrada Sant’Anna in Piaggia, che si sono esibiti nell’adiacente Cortile degli Svizzeri.
A tutti i partecipanti e ai volontari che hanno contribuito alla riuscita di questi tre giorni intensi ed importanti per il futuro di ADMO, va il ringraziamento sentito di Sergio Giuntini, Presidente di ADMO Regione Toscana Onlus e neo eletto Vice Presidente di ADMO Federazione Italiana Onlus e di Serena Toschi, Presidente di ADMO Lucca.

 http://www.loschermo.it/articoli/view/66882

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio