Donazione midollo osseo, al via la prima Giornata Mondiale – World Marrow Donor Day

 in News dalla rete

Sabato scorso l’evento di sensibilizzazione internazionale. Il 26 settembre in più di 90 piazze italiane si ripeterà la manifestazione “Ehi tu hai midollo?”

 

È stata celebrata in 52 Paesi del mondo, lo scorso 19 settembre il World Marrow Donor Day, prima giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo. L’evento è stato occasione per ringraziare i 25 milioni di donatori iscritti nei registri nazionali, lanciando l’hashtag #25MillionThanks.

 

Il 26 settembre invece in 92 piazze italiane si ripeterà la manifestazione “Ehi tu hai midollo?”, giunta alla quinta edizione. L’iniziativa è merito dei volontari ADMO con la collaborazione dei clown di corsia VIP Italia, numerose realtà di volontariato come Avis, Fidas, Fratres, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze e associazioni di clown di corsia. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Anche quest’anno i potenziali donatori saranno accolti da volontari e medici dei centri trasfusionali in emoteche mobili e avranno la possibilità di iscriversi al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, effettuando un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati.

 

http://www.policliniconews.it/ricerca-e-cura/donazione-midollo-osseo-al-via-la-prima-giornata-mondiale/

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio