Giornata Nazionale della Donazione: un successo!

 in Eventi e dintorni, FARE

“Un donatore moltiplica la vita”: con questo messaggio positivo e vitale si è svolta in tutta Italia la XII edizione delle Giornate Nazionali per la donazione e trapianto di organi e tessuti, che dal 3 al 10 maggio ha visto le Associazioni di settore – fra le quali anche ADMO – impegnate nella programmazione di numerose iniziative di carattere informativo, culturale e sportivo, con lo scopo di promuovere il messaggio della donazione quale simbolo di solidarietà sociale.
Al di là dei due grandi appuntamenti in calendario, l’incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’udienza con Papa Benedetto XVI, questa edizione delle Giornate Nazionali – indette dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore – è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione su donazioni e trapianti.
Come ha spiegato Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti, nel corso dell’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica: "I dati ci dimostrano che i cittadini hanno fiducia nel nostro sistema. Il numero delle donazioni e dei trapianti è in costante aumento, ma dobbiamo fare ancora di più per ridurre il numero dei pazienti in lista d’attesa". E nella stessa occasione, il Sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio ha affermato: "Quella dei trapianti è una realtà straordinaria e, per certi aspetti, unica, perché unico e straordinario è, nel suo significato concreto e simbolico, il fondamento su cui si basa la possibilità della donazione. Credo che queste giornate siano l’occasione giusta per ricordare a tutti la responsabilità che abbiamo nel fare il massimo e per impegnare il Governo nella promozione di tutte le iniziative di competenza” ha concluso Fazio.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio