Ho una bella storia da raccontarvi…

 in Eventi e dintorni, FARE

… per la prima volta mi sono ritrovata, assieme agli amici di ADMO, a organizzare una festa – nella corsia ospedaliera della clinica di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari – durante la grande festa di San Nicola, patrono della città.

Appuntamento, per noi volontari, al Policlinico, dove ci attendevano i responsabili di oncoematologia (ovvero i dottori Nicola Santoro e De Mattia) per ricevere i piloti della Frecce Tricolori che stavano arrivando a bordo di un pullman dell’Aeronautica Militare. Immaginavo, ricordando le evoluzioni ammirate tante volte nel nostro cielo azzurro, che i piloti della pattuglia acrobatica fossero irraggiungibili super eroi, uomini impavidi dal fisico statuario. La sorpresa più che piacevole, invece, è stata incontrarli per scoprire dei ragazzi, giovani come tanti di noi, neppure tanto alti di statura (anche perché la carlinga dei loro aerei non deve essere molto ampia!). E guardarli con quelle loro tute azzurre ha suscitato comunque grande ammirazione.

Erano questi i pensieri che meditavo, lungo la scalinata che portava gli altri e me nel reparto di oncoematologia pediatrica.

Qui, la seconda la sorpresa. Dai piloti delle Frecce Tricolori mi sarei aspettata di tutto… ma non la dolcezza, la delicatezza, il coinvolgimento nel dialogare con i bambini ricoverati. Davvero sorprendente! Un sorriso per un bambino, un regalo per l’altro piccolo, un puzzle con le Frecce Tricolori in volo per il bimbo con la flebo e una chiacchierata anche con quella pupetta che (si vede…) sta proprio male, ha la febbre e forse anche qualche difficoltà ad ascoltare.

Che persone speciali, questi piloto! Così speciali da essere riusciti a portare – in una giornata di festa per l’intera città di Bari – un pomeriggio di amore, dolcezza, serenità e gioia ai piccoli ricoverati del Policlinico.

 

Vita M. Accetta
 

Foto di gruppo per lo staff medico e infermieristico con i piloti delle Frecce Tricolori, alcuni rappresentanti dell’Aeronautioca Militare e di ADMO Puglia

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio