Iniziativa Legadue e ADMO: un assist per la felicità

 in Eventi e dintorni, FARE

Un assist per la felicità
I club di Legadue al fianco delle Onlus

 

Al via un nuovo progetto che vede coinvolte le società della Legadue Basket pronte a scendere in campo accanto alle Onlus presenti sul territorio nazionale.
L’iniziativa nasce ispirandosi a quanto avviene nella NBA dove già da tempo sono stati avviati modelli nell’ambito da cui prendere esempio. E nasce pensando a quanto lo sport, radicato nel territorio e forte di visibilità mediatica, abbia la capacità e il dovere di farsi promotore di iniziative di utilità sociale e quanto questa attenzione possa poi portare a benefici per lo sport stesso e le società che vi operano.

L’obiettivo è quindi quello di creare una partnership che possa aiutare entrambe le parti a crescere insieme: fare un buon lavoro di squadra è anche in questo caso il plus che permette di vincere le grandi sfide.
L’idea è quindi quella di creare un progetto che permetta alla Onlus, instaurando un rapporto di partnership con Legadue e i suoi club, di fare comunicazione del proprio brand e di generare introiti diretti per finanziare i propri progetti.

I club metteranno a disposizione della Onlus un numero di posti nel palazzetto in occasione di ogni partita della loro squadra. L’incasso delle vendite dei biglietti, effettuate dai volontari dell’Associazione coinvolta, sarà in parte (30%) devoluto alla Onlus e per la restante parte al club ospitante.
Per le Onlus sarà un nuovo strumento di raccolta fondi, oltre che un’occasione per farsi conoscere e portare all’attenzione del pubblico i propri obiettivi.
E proprio i palasport sono gli altri grandi protagonisti. Per i club è infatti l’opportunità di avvicinare nuove persone alla pallacanestro e alle loro squadre usufruendo di un canale inedito, per aumentare il pubblico presente al palazzetto e incrementando passione e coinvolgimento.

Per i club invece la possibilità di riempire spazi vuoti, di aprirsi a nuove fette di possibili appassionati e anche di incremento degli incassi, legandosi ad un progetto dall’alta valenza sociale ed umanitaria.

Pronti a partire, dunque e a fine anno grande appuntamento in ogni palazzetto per la consegna di ogni club del…mega assegnone a ogni Onlus con il ricavato accumulato da oggi ad allora!


La collaborazione fra LegaDue Basket ed ADMO vedrà come primo appuntamento la partita Prima Veroli vs Tezenis Verona che si disputerà sul campo laziale con anticipo di gara il giorno 4 gennaio 2013 e con diretta Rai Sport alle ore 20.45. 


Il lancio dell’iniziativa è ormai alle porte. Si parte con la 14ma giornata di campionato del 6 gennaio 2013 e la prima Onlus partner dei club di Legadue sarà ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo.

Nell’ambito dell’iniziativa, i volontari dell’ADMO (e delle varie Associazioni che aderiranno) avranno un’occasione in più (anche attraverso la presenza di stand informativi all’interno dei palazzetti) per raggiungere le persone che vivono ogni domenica il mondo dello sport e riempiono i palazzetti facendo informazione sulle loro finalità ed iniziative. Nel caso dell’Admo, tra l’altro, i tifosi potranno essere messi a conoscenza sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

Sono infatti molte le persone che ogni anno – in Italia – necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. E sensibilizzare il maggior numero possibile di potenziali donatori è la finalità prima dell’Associazione dei Donatori di Midollo Osseo.

Associazione che, fra l’altro, proprio tra i protagonisti dello sport annovera molti testimonial-donatori. Per conoscerli e per saperne di più su donazione e trapianto del midollo osseo: www.admo.it

Ufficio Stampa Legadue-Ufficio Stampa ADMO

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio