Job & Orienta a Verona: in mostra anche il volontariato

 in Eventi e dintorni, FARE
Dal 20 al 22 novembre scorso il Centro Fiere di Verona ha ospitato la mostra convegno Job&Orienta, manifestazione di riferimento per i giovani provenienti da diverse regioni italiane che, andando alla scoperta delle sue diverse sezioni (come, per esempio, orientamento universitario, scuole superiori, lavoro, sviluppo) possono trovare risposte alle loro domande e nuovi stimoli. E anche ADMO ha partecipato all’evento veronese, nella sezione volontariato: pubblico per la maggior parte di età compresa tra i 15 e i 30 anni e affluenza, come atteso, buona.
Nello stand ADMO, oltre al materiale informativo sull’Associazione, su donazione e trapianto del midollo osseo, i giovani visitatori sono stati attratti dai due computer – con contenuti multimediali – presenti. Su uno si sono alternate la proiezione del dvd ‘Ti Voglio Donare’ (il progetto messo a punto dai Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione che, per la sua diffusione nelle scuole medie inferiori e superiori, si avvale della collaborazione di Associazioni fra cui anche ADMO) e la presentazione creata ad hoc che, attraverso cinque diapositive, spiegava in modo veloce che cos’è una malattia del sangue, in che cosa consiste la donazione di midollo osseo e chi può candidarsi come donatore. Sul secondo computer, invece, i giovani potevano rispondere al questionario guidato dalla voce virtuale: sei domande sulla donazione di midollo osseo e, subito dopo la risposta dell’utente, la spiegazione dell’argomento richiesto (per esempio, che cos’è il midollo osseo?).
Settecento volantini informativi di ADMO distribuiti, due iscrizioni all’Associazione raccolte e novantadue accessi al questionario interattivo; ma considerando che le risposte al questionario in molti casi sono state date da gruppi oltre venti persone, si può affermare che il test è stato letto e ascoltato da almeno 250-300 visitatori.
 
Carmelo Ferrante
(con la collaborazione di Maria Grazia Grasso e Giancarlo Colloca)
Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio