Mille chilometri sui pedali per sostenere l’Admo

 in News dalla rete

Mille chilometri dal Trentino alla Puglia per raccogliere fondi e soprattutto per diffondere informazioni e aumentare la sensibilità sulla donazione del midollo osseo.

TRENTO. Mille chilometri dal Trentino alla Puglia per raccogliere fondi e soprattutto per diffondere informazioni e aumentare la sensibilità sulla donazione del midollo osseo. L’iniziativa è partita da Fabrizio Bertolini (il fratello del ciclista Alex) che ha messo assieme un gruppo di ciclisti amatoriali pronti a partire il 24 aprile prossimo per sei giorni sui pedali fino all’arrivo a Carovigno, in Puglia. Il progetto “Pedalare x donare” è stato presentato ieri di fronte a un pubblico numeroso giunto al Bicigrill di Trento sud. C’erano i protagonisti del viaggio, ma c’erano anche i ciclisti Alex Bertolini e Gilberto Simoni (che saranno presenti alla partenza del tour ciclo-solidale), gli assessori Andrea Robol (Comune di Trento) e Tiziano Mellarini (Provincia) assieme ai vertici dell’Admo (Carmelo Ferrante e Ivana Lorenzini) e alla presidente dell’Accademia della Montagna, Iva Berasi.

Il progetto può essere sostenuto on line (il sito internet è pedalarexdonare.it) ma ogni arrivo di tappa sarà dedicato a fare informazione grazie ai volontari dell’Admo presenti sul posto. Si parte da Mori per arrivare il primo giorno a Carpi (116 chilometri), quindi Cesenatico (169 chilometri), Civitanova Marche (190 chilometri), Ortona (166 chilometri), San Giovanni Rotondo (166 chilometri) e infine l’arrivo finale a Carovigno dopo una tappa lunghissima di 240 chilometri.

Alla conferenza stampa di ieri hanno preso la parola anche alcuni giovani pazienti che hanno raccontato la loro storia di sofferenza che si è conclusa positivamente solo grazie alla donazione di midollo osseo. E per chi teme che la procedura di donazione sia dolorosa o pericolosa è stato ricordato che ora possibile donare il midollo osseo semplicemente con un prelievo di sangue effettuato in particolari
condizioni. Chi può donare: tutte le persone sane fra i 18 e i 35 anni (ma il limite superiore di età è solo indicativo).

Oltre a Fabrizio Bertolini sui pedali ci saranno il medico pugliese Leopoldo Lerose, Pasquale Basile, Oliviano Bresson, Raffaele Filomena e Angelo Lanzillotti.

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2016/02/28/news/mille-chilometri-sui-pedali-per-sostenere-l-admo-1.13040331

1000 km sui pedali per admo

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio