Nuovi donatori iscritti grazie alle borse di studio di ADMO Friuli Venezia Giulia

 in News dalla rete

Dal 1993, anno di fondazione di ADMO Friuli Venezia Giulia, al 31 dicembre 2016 sono stati arruolati nella Regione Friuli Venezia Giulia 13.455 potenziali donatori , 117 dei quali sono giunti all’effettiva donazione di midollo osseo o di cellule staminali emopoietiche, offrendo ai pazienti affetti da gravi malattie ematologiche una possibilità di guarigione.

Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie al contributo che, dal 2002, ADMO Friuli Venezia Giulia elargisce ai laboratori di Tipizzazione di Trieste e di Udine (sede del Registro Regionale), finanziando due borse di studio all’anno, sopperendo in questo modo alla carenza di personale. I fondi che ADMO mette a disposizione delle Aziende Sanitarie Universitarie integrate sono il frutto di elargizioni di privati cittadini, di società, di istituzioni e delle campagne nazionali ‘Un panettone per la vita’ e ‘Una colomba per la vita’.

In questi giorni ADMO Friuli Venezia Giulia ha riconfermato la borsa di studio per il Laboratorio di Trieste, assegnandola ad una giovane neolaureata in Tecniche di Laboratorio Biomedico. La borsista, che ha preso servizio a metà luglio, affiancherà il personale del Laboratorio di Tipizzazione Tissutale nell’esecuzione degli esami per accertare la compatibilità tra i pazienti dell’Irccs Burlo Garofolo e di ASUITS candidati al trapianto di midollo osseo ed i potenziali donatori.

Leggi tutto su:

www.triesteprima.it/donazione-midollo

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio