Quarant'anni dopo tornano gli artisti sulla scalinata virgiliana: con l'ADMO tra volontariato e spettacolo

 in News dalla rete

Giunto alla quarta edizione, torna anche quest’anno Ehi, tu! Hai midollo?, l’evento che vedrà i volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia VIP Italia, insieme ai medici dei centri trasfusionali, scendere in oltre 80 piazze italiane per informare e incentivare in tutta Italia i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. A Brindisi, per l’intera giornata di sabato 27 settembre, la scalinata Virgiliana e il lungomare sottostante saranno teatro di una straordinaria kermesse in cui la pittura e la musica faranno da cornice alla giornata dedicata alla sensibilizzazione perché anche donare è un’arte. E proprio “L’arte di donare” è il tema del 1° Concorso di pittura estemporanea che farà da filo conduttore della giornata, dalle 10 del mattino sino alle 17. Decine di artisti provenienti da tutta la Puglia, muniti di tela, cavalletto e colori rinverdiranno quella che era una splendida tradizione degli anni Settanta: dipingere sulla scalinata, tra le Colonne romane e il mare. Per tutta la giornata, sul palco allestito ai piedi della scalina, giovani band musicali, ballerini e animatori offriranno ai visitatori e agli stessi artisti impegnati nella realizzazione dei quadri momenti di ispirazione e riflessione. Perché, ovviamente, il momento centrale sarà quello che, in serata, sullo stesso palco, vedrà protagonisti donatori di midollo osseo e riceventi che racconteranno le loro toccanti esperienze.
Volontari ADMO distribuiranno materiale informativo ed esporranno alla cittadinanza l’importanza e la semplicità della donazione di midollo osseo.
La serata brindisina, presentata da Maria De Filippo, si concluderà con la premiazione dei quadri vincenti. Nel frattempo sul palco si saranno esibiti, sin dalle 19, il gruppo di pizzica “Addo sciamu sciamu”, Georgia Fonseca (vincitrice di Io canto), “Faber Tribute”, “The Buzz Brothers”, Vincenzo Maggiore, “Meanwhile in Texas”, “The Hurricane Soul” e “Hip hop Community”. Ci saranno per l’animazione la Siclot e ragazzi della scuola “Morvillo Falcone”, la scuola Cef. Presenti le associazione Croce Rossa e Avis.

 

http://www.senzacolonnenews.it/citta/item/4956-quarant-anni-dopo-tornano-gli-artisti-sulla-scalinata-virgiliana-con-l-admo-tra-volontariato-e-spettacolo.html

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio