Ritrovare il sorriso

 in DIRE, Uno psicologo per amico

Si chiama ‘La forza e il sorriso’ ed è stata fondata nel 2006 sotto il patrocinio di Unipro, l’associazione che riunisce le imprese cosmetiche.

E’ la versione italiana del programma internazionale ‘Look Good… Feel Better’, nato negli Stati Uniti nel 1989 e presente, oggi, in ventuno Paesi. In pratica, si traduce in un laboratorio di make up destinato a offrire alle donne sottoposte a trattamenti oncologici informazioni, utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli aspetti secondari (ma non meno importanti dal punto di vista psicologico) delle terapie.

Un’iniziativa che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse: semplicemente, aiuta le donne provate dalla cura di un tumore a non rinunciare alla propria femminilità, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima.

Come ha spiegato Pierangelo Cattaneo, presidente de ‘La forza e il sorriso’ lo scopo del progetto è ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti – da sei a otto per ogni laboratorio – durante due ore e mezza di seduta vengono guidate da consulenti di bellezza competenti e sensibili a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il trucco adeguato alle proprie caratteristiche, modificate dai trattamenti oncologici.

Le partecipanti non devono sostenere alcun costo: il laboratorio è totalmente gratuito. Anzi, a ogni donna viene omaggiato un kit di bellezza con prodotti di trattamento per la pelle e trucchi, perché possano esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti sia durante l’incontro guidato sia a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo. Attualmente, in Italia aderiscono al progetto sedici selezionate strutture ospedaliere e associazioni.

Dove?
A Benevento (Azienda Ospedaliera Rummo), Biella (presso il Fondo Edo Tempia), Bologna (Ospedale Bellaria), Brindisi (sezione provinciale Giuseppina Antelmi dell’AIL), Crema (Ospedale Maggiore, presso l’Unità di Psico-Oncologia e il Centro Oncologico), Cremona (APOM, Breast Unit Azienda Istituti Ospedalieri), Desio (presidio di Desio dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate), Lecco (presso ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), Milano (all’Istituto Europeo di Oncologia, all’Ospedale Luigi Sacco e presso l’Associazione Attivecomeprima), Ravenna (presso Istituto Oncologico Romagnolo), Roma (Fondazione Prometeus per la Ricerca e la Formazione in Campo Oncologico del Rome American Hospital), Sedico (nel Centro Consorzi per gli Ospedali di Feltre e Belluno), Torino (presso l’associazione WALCE, Women Against Lung Cancer in Europe, dell’Ospedale San Luigi Gonzaga), Vimercate (presidio di Vimercate dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate). L’iniziativa, però, si prepara a essere ospitata presso altre strutture, sulla spinta della veloce e continua crescita dell’associazione. Basti
pensare che in poco più di tre anni di attività ‘La forza e il sorriso’ ha dato vita a oltre 250 laboratori di make up, coinvolgendo circa 1.500 donne.

Per saperne di più, www.laforzaeilsorriso.it

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio