Torna a settembre "Ehi, tu… Hai midollo?"

 in FARE, Iniziative

Il prossimo 22 settembre, nelle piazze italiane torneranno – assieme ai volontari ADMO – i 3.000 clown di corsia della Federazione VIP Viviamo In Positivo, per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.
Il progetto, nato nel 2010 dalla collaborazione tra l’Associazione Pagiassi VIP di Genova e ADMO Liguria, due anni fa ha visto per la prima volta scendere in piazza (a bordo delle autoemoteche) i medici dell’Ospedale Galliera di Genova e rappresentanti dell’IBMDR, per dare la possibilità ai giovani di fare il prelievo ematico necessario per l’iscrizione al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Risultato: 150 prelievi in sole 10 ore (e nonostante la giornata di pioggia).
E così, nel 2011 l’iniziativa è diventata nazionale. Il 24 settembre scorso, l’evento “Ehi, tu… Hai midollo?” si è tenuto in più di 40 piazze italiane: 2.700 clown, centinaia di medici e volontari ADMO hanno colorato le città e portato alla tipizzazione ben 1.859 potenziali donatori nell’arco di 12 ore (oltre a raccogliere le promesse di 973 giovani di buona volontà).
La nuova sfida, per la giornata del 22 settembre prossimo, è ancora più impegnativa. 5.000 nuovi donatori? Sarebbe già un buon risultato. Ma i clown VIP volano più alto: vogliono arrivare a 10.000 tipizzazioni!


Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi cosa puoi inviarci una mail compilando il modulo qui sotto. Risponderemo il prima possibile!

Digitare il termine di ricerca e premere Invio